02 Lug NOVITÀ | FULCRUM Sharq 57
Fulcrum Sharq 57 rappresenta l’evoluzione naturale di una ruota che ha già ridefinito il concetto di performance su strada. È il nuovo punto di riferimento per chi cerca velocità, precisione e affidabilità in ogni condizione e su qualsiasi percorso.
Sharq 57 si posiziona al vertice della categoria all-road performance. Con il profilo 2-Wave Rim ottimizzato, combinato con i raggi A3R0 e con i prestigiosi cuscinetti ceramici USB™, unisce scorrevolezza, stabilità e comfort in soli 1.520 g. Offre un feeling di guida più raffinato rispetto ai profili alti tradizionali. In continuità con la Sharq 42, questa versione rappresenta un importante passo avanti in termini di efficienza e prestazioni.
Aerodinamica evoluta
Il nuovo cerchio con profilo 2-Wave Rim (57/62 mm) – patent pending – migliora il flusso dell’aria, riducendo le turbolenze alle alte velocità. Il particolare e innovativo disegno ad onda, come per la Sharq 42, combina un’onda simmetrica centrale con due onde asimmetriche laterali: una soluzione progettuale distintiva che ottimizza l’equilibrio tra aerodinamica, maneggevolezza e reattività, esprimendo al meglio l’interconnessione tra forma e funzione che da sempre contraddistingue i prodotti Fulcrum.
Con coperture da 30 mm, i test in galleria del vento e su strada mostrano un miglioramento dell’efficienza aerodinamica del 10% rispetto alla Sharq 42, alla velocità di 45 km/h. Sharq 57 è quindi più veloce in condizioni reali.
Reattività bilanciata
Il cerchio è realizzato con fibre ad alto modulo FF100, per offrire un perfetto bilanciamento tra reattività e leggerezza.
La raggiatura radiale anteriore e l’attento assemblaggio manuale garantiscono una risposta pronta e precisa, senza risultare nervosa.
l ponte non forato mantiene la continuità delle fibre, migliorando sia l’elasticità che la trasmissione della potenza.
Secondo il protocollo Fulcrum, che analizza flessione e torsione in funzione dell’energia necessaria a far muovere la ruota, la Sharq 57 registra solo un -5,6% di reattività rispetto alla Sharq 42. Un dato che, sebbene possa sembrare negativo, rappresenta un risultato eccellente. Infatti questo dato è influenzato principalmente dalla leggera differenza di peso tra le due ruote, ed è proprio quello che consente di migliorare notevolmente la sensazione di guida bilanciando aerodinamica e comfort.
Handling superiore
Il design 2-Wave Rim migliora – oltre all’aerodinamica – anche il controllo e la stabilità, reagendo perfettamente alle turbolenze, anche in presenza di vento laterale e alle alte velocità.
Rispetto alla Sharq 42, l’handling cala solo dell’1%, un valore quasi impercettibile considerando il notevole aumento dell’altezza del profilo. Se invece la confrontiamo con la controparte stradale Speed 57, la Sharq 57 mostra un miglioramento del +6,3%, offrendo una guida più fluida, precisa e intuitiva.
Comfort immediate
Il canale interno più largo (+2 mm rispetto alla Speed 57) consente di montare coperture più generose a pressioni inferiori, migliorando l’assorbimento delle vibrazioni e contribuendo, come noto, a ridurre la resistenza al rotolamento.
Il comfort è ulteriormente migliorato dal controllo preciso della fibra di carbonio nelle pareti del cerchio. Con pareti più ampie, si ottiene una risposta elastica più efficace, capace di assorbire meglio le vibrazioni.
Test interni con coperture da 30 mm, a pressioni variabili tra 2,5 e 4,5 bar e velocità tra 30 e 40 km/h, confermano un miglior smorzamento delle vibrazioni in tutte le condizioni, sia rispetto a Sharq 42 che rispetto a Speed 57.
Perché scegliere Sharq 57
Fulcrum Sharq 57 è la ruota ideale per chi non accetta compromessi: un perfetto equilibrio tra handling, reattività, comfort e aerodinamica.
Una ruota progettata per chi vuole tutto, e lo vuole al massimo livello.
Sharq 57
- 2-Wave rim design, 57 – 62 mm
- 25 mm inner rim width
- 2-WAY FIT™ tubeless – undrilled rim bed
- Engineered in Italy – made in EU
- 520 g
Le ruote Fulcrum Sharq 57 sono disponibili nelle configurazioni con corpetti HG, XDR, N3W, MS12 al prezzo di € 2.560,00.
Trova subito il negozio affiliati Ciclo Promo Components più vicino a te.






